/Diffondiamo la cultura
attraverso il teatro

La compagnia teatrale Le Sillabe è stata fondata a Torino nel 2010 da Fabio Castello, Giorgia Goldini, Giuseppina Francia. Negli anni si sono formati con Danio Manfredini, Cathy Marchand, Barbara Altissimo, Beppe Rosso, Roberto Tarasco. Oggi insieme ai fondatori de Le Sillabe collaborano Doriana Crema, Raffaella Tomellini, Elena Copelli e Alice Monti.

La Compagnia opera nella produzione, promozione e formazione teatrale. Oltre a produrre e sostenere spettacoli ed eventi teatrali, svolge numerose attività nel campo della formazione teatrale rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Crea laboratori, letture animate e feste tematiche per le scuole, i gruppi, le aziende e chiunque voglia approfondire le potenzialità educative del teatro.
Uno dei suoi intenti principali è quello di creare scambi e collaborazioni con artisti, compagnie e altre realtà del territorio. È grazie a queste sinergie che il suo percorso e il suo impegno nella diffusione e valorizzazione della cultura teatrale è sempre vivo e variegato.

/Siamo a
Teatro!

/Chi Siamo

Una fratellanza teatrale di artisti dove le linee guida sono definite e orientate grazie a un continuo dialogo e confronto.

lesillabe_fabio_castello

FABIO CASTELLO

Attore, performer, formatore. Studia con l’Institutet for Scenkonst di Stoccolma, con Torgeir Wethal/Odin Teatret e con Peader Kirk. Ha lavorato con Cathy Marchand/Living Theatre, Beppe Rosso, Barbara Altissimo e Doriana Crema. Dal 2012 fonda e organizza il Torino Fringe Festival. Ultime produzioni: “Peep Diary” di Elena Copelli progetto Mibac (Teatro dell’Argine, Teatro delle Forche, SPAM, Teatro Magro), Il Lusso di e con Fabio Castello.
lesillabe_giorgia_goldini

GIORGIA GOLDINI

Laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione (D.A.M.S. indirizzo teatro, Curriculum “Teatro educativo e sociale”). Ultime produzioni: “Gold Show” spettacolo comico nel 2013 e “Maifemili” spettacolo comico nel 2015 regia di Anna Meacci. Collabora stabilmente dal 2003 nel ruolo di attrice presso la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nelle produzioni: “GRUND” ; “OM” ; AQUARIUM”(ancora in tournée), “LUNA DELLE MIE BRAME”(ancora in tournée). Dal 2012 fonda e organizza il Torino Fringe Festival.
doriana-crema_1

DORIANA CREMA

Coreografa, formatrice, counselor. Lavora con Raffaella Giordano negli spettacoli “Quore”(Premio Ubu) e “senza titolo”, coreografa per E skené, per gli assoli “Mama non mama” e “Specifiche atipie”, conduce laboratori e performance in spazi urbani. Lavora come occhio esterno in Italia e Francia. E’ formatrice in attività espressivo corporee.
lesillabe_raffaella_tomnellini

RAFFAELLA TOMELLINI

Attrice, regista e formatrice, lavora con la Compagnia Viartisti Teatro di Torino dal 1998. E’ ideatrice di progetti teatrali tratti da F. Kafka, A. Merini, R. Carver, E. De Luca. Nel 2016 inizia il progetto di creazione Giovani Vite Coraggiose, dedicato ad Anne Frank e Malala.
lesillabe_elena_copelli

ELENA COPELLI

Coreografa e performer, dopo aver lavorato in produzioni di danza e teatro, nel 2011 ha iniziato a presentare sue performance di teatro danza, selezionate da festival italiani e stranieri (tra gli altri: HangartFest-Pesaro, Libero-Palermo, Stockholm Fringe Fest-Svezia, roBOt-Bologna, International Solo Dance Contest-Polonia); ha vinto residenze (Mibac/Teatro Magro-Mantova, Spam-Lucca, Ortopolis-Pesaro) grazie ai suoi progetti di ricerca sull’uso della luce, il coinvolgimento del pubblico e le sue performance site-specific. Ha lavorato e studiato, tra gli altri, con: Jérome Bel, Cristiana Morganti, Teri J. Weikel, Dino Verga, Britta Pudelko (Akram Khan Company, Sasha Waltz and Guest), Nullo Facchini (Cantabile 2).
lesillabe_alice_monti

ALICE MONTI

Diplomata al Corso professionale per il danzatore contemporaneo promosso dal Selene Centro Studi (BO) CIMD (MI) Profession Dance (RM). Ultimi lavori: danzatrice nell’opera “Turandot” di Puccini coreografo e regista Stefano Poda (Teatro Regio Torino), danzatrice in “Peep Diary” di Elena Copelli progetto Mibac (Teatro dell’Argine, Teatro delle Forche, SPAM, Teatro Magro), danzatrice nell’opera “Faust” di Charles Gounoud coreografo e regista Stefano Poda (Opéra de Lausanne), danzatrice nell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, coreografa Nicoletta Cabassi regia Paolo Giani Cei (Teatro Verdi Padova).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca