/Meditazione Teatrale per adulti & bambini
Imparare ad ascoltarsi, conoscere il proprio corpo e le sue potenzialità, avere una maggiore consapevolezza di sé stessi. La meditazione teatrale può essere di grande beneficio a tutte le età.
Le Sillabe conduce laboratori teatrali per adulti e bambini. Durante ogni incontro si alterneranno momenti di meditazione, esercizi di rilassamento, creatività teatrale, tecniche di espressione fisica e vocale.
Il corpo di cui oggi molto si parla è un corpo che poco si ascolta.
Il corpo di cui oggi molto si parla è un corpo che poco si ascolta.
Un corpo costretto da una visione che disgiunge parola e movimento,
percezione e azione, ragione ed emozione.
Un inedito connubio di esercizi teatrali e momenti di meditazione aiuteranno ad ascoltare il corpo per permettere di avere una maggiore consapevolezza di se stessi.
/Meditazione
.
Il progetto comprende l’uso del corpo e della voce che hanno come scopo:
/ Stabilire rapporti all’interno del gruppo;
/ Imparare a riconoscere se stessi all’interno del gruppo; / Conoscere il proprio corpo e le sue potenzialità;
/ Superare i condizionamenti comportamentali.
Il risultato di questo processo creativo sarà un momento finale in cui i bambini potranno sperimentare insieme ai loro genitori la meditazione e la creazione teatrale dando vita ad un incontro e ad esperienze probabilmente mai vissute fino a quel momento.
60 € ad incontro iva inclusa
PREMESSA
Educare i bambini a meditare è un’idea inconcepibile per la maggior parte delle persone, che considerano i bambini cicloni di energia inarrestabile, da acquietare con attività di vario genere, fra i mille impegni della quotidianità. La meditazione, in realtà, può essere di grande beneficio per i bambini.
OBIETTIVI
I bambini, seppur nel loro mondo in miniatura, hanno a che fare ogni giorno con una moltitudine di stimoli, occupazioni, ansie e possono risentire dei ritmi frenetici che la vita impone. È fondamentale, pertanto, che venga loro concesso un momento di arresto, durante il quale coltivare uno spazio interiore solitario, che li aiuti a conoscere loro stessi e a gestire il flusso di emozioni e pensieri. Imparando ad ascoltarsi, il piccolo potrà familiarizzare con i propri contenuti mentali e con i naturali ritmi del corpo.
INCONTRI
Il laboratorio prevede da un minimo di 5 incontri ad un massimo di 10 incontri della durata di un’ora.
METODOLOGIA
Il laboratorio avrà come elemento principale, la meditazione. Ogni mattina, quando a scuola si fa l’appello, i bambini rispondono: “Presente”. Tuttavia, a volte è solo il corpo a essere in classe. La meditazione insegna a essere completamente presenti . Abituare i più piccoli a coltivare la presenza – presenza mentale, fisica ed emotiva. La presenza si verifica quando siamo attenti, in contatto con la nostra esperienza. E’ un’abilità di cui tutti siamo in possesso ma che di solito non esercitiamo di proposito. Richiede concentrazione e focalizzazione. Attraverso esercizi di meditazione tramite il gioco, elementi teatrali possiamo far apprendere ai bambini la pratica dell’attenzione e della consapevolezza di se stessi.
/Contatto teatrale
PREMESSA
Ritengo che il teatro sia in primo luogo una forma di comunicazione universale. L’essere qualcosa di diverso da sé conduce ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, dei propri limiti, del proprio modo di comunicare e relazionarsi con l’altro.
OBIETTIVI
Il corso avrà come elemento principale la meditazione.
Ogni incontro sarà unico perché gli allievi saranno portati a creare secondo il loro stato d’animo di quel momento.
Grazie alla simulazione della realtà o al suo stravolgimento è possibile stimolare la fantasia e l’elasticità mentale, l’autonomia di pensiero, la flessibilità e il desiderio di apprendere e sperimentare cose nuove.
È fondamentale, pertanto, che venga concesso un momento di arresto, durante il quale coltivare uno spazio interiore solitario, che aiuti a conoscere se stessi e a gestire il flusso di emozioni e pensieri. Imparando ad ascoltarsi si potrà familiarizzare con i propri contenuti mentali e con i naturali ritmi del corpo.
Da questo processo creativo, nell’ultimo incontro, si può decidere di far partecipare amici e famiglia per presentare il lavoro svolto oppure creare una performance teatrale.
L’apertura al pubblico aiuta nel riconoscimento dei reciproci ruoli all’ interno dello stesso.
METODOLOGIA
Dopo il processo meditativo, attraverso esercizi teatrali, gli allievi verranno gradualmente accompagnati al momento della creazione rispettando i loro tempi e i loro stati d’animo.
INCONTRI
Il laboratorio prevede da un minimo di 5 incontri ad un massimo di 10 incontri della durata di un’ora.
.
Il progetto comprende l’uso del corpo e della voce che hanno come scopo:
/ Stabilire rapporti all’interno del gruppo;
/ Individuarne gli interessi comuni;
/ Imparare a riconoscere se stessi all’interno del gruppo; / Ideare collettivamente;
/ Conoscere il proprio corpo e le sue potenzialità;
/ Rapportarsi allo spazio;
/ Superare i condizionamenti comportamentali.
II corso è rivolto per le scuole medie, superiori e adulti.
60 € ad incontro iva inclusa